GLI HARMAND E LE MULTIBOTTEGHE
Seppur non di importanza centrale nella storia dell'archetteria, gli Harmand, mi consentono di dare uno sguardo più da vicino al periodo in cui operarono. Gli inizi dell'Ottocento e la fine dell'oscurantismo su Mirecourt.
Arco da violino Nicolas Joseph Harmand
Nati a cavallo tra Sette e Ottocento, i due fratelli Harmand, rappresentano una di quelle aziende multiservizio a disposizione dell'archetteria, diciamo così, "ufficiale".
Nicolas Joseph nasce a Mirecourt il 13 Maggio del 1793, da Luois Harmand e Marie Marianne Pierre, di qualche anno più vecchio del fratello Joseph che è del 3 Aprile 1800.
La formazione che ricevono non è ancora specialistica. Anche se la divisione dei mestieri tra liutaio e achettaio, e come vedremo non solo, risale agli inizi del 1700, dopo un secolo il processo evolutivo non era ancora completamente ultimato.
In questo i fratelli Harmand erano più vicini alla vecchia scuola. Nicolas Joseph e suo fratello iniziano l'apprendistato in modo generico tra la liuteria e l'archetteria. In oltre, probabilmente per allargare l'orizzonte lavorativo, Nicolas Joseph apprende anche il mestiere di costruttore di organi.
Al termine dell'apprendistato inizierà ad esercitare in tutte e due le professioni, e questa è anche una delle ragioni, anche se non la sola, per cui la sua produzione non è numericamente rilevante.
Nicolas Joseph si sposa il 26 Maggio del 1819 con Marie Adélaide Eulry, e nel 1826 nasce il loro unico figlio Charles Nicolas, anche lui archettaio quasi puro di cui vi parlerò tra poco.
Qualche anno più tardi anche Joseph, che naturalmente collaborava con il fratello, si sposa il 18 Febbraio 1824. Dal matrimonio nasceranno due figli, Nicolas Charles e Charles Louis, che per alcuni anni collaboreranno con la famiglia d'origine, per poi annegare nel oceano di artigiani anonimi della Mirecourt di fine '800.
La produzione dei due fratelli è stilisticamente riconducibile alla scuola imperante all'epoca, Adam/Pajeot; naturalmente non Grand Adam ma il padre Dominique. Non è improbabile che abbiano lavorato almeno per uno di questi due; a suggerirlo ad esempio le stilistiche del nasetto e del bottone, che richiamano molto i primi periodi di Pajeot.
Il 16 di Agosto del 1845, Joseph, il più giovane dei due, muore a soli 45 anni. Nello stesso anno, a causa della depressione economica da un lato, e la scomparsa del fratello dall'altro, Nicolas Joseph cessa la sua produzione di archi.
Continuerà a costruire organi fino alla morte, il 3 di Aprile del 1862, anno in cui se ne andrà anche suo nipote Nicolas Charles. Il primo Marzo 1862, a soli 34 anni.
Arco da violino Joseph Harmand
Charles Nicolas, figlio di Nicolas Joseph e nipote di Joseph, nasce l' 11 Maggio 1826, e a partire dal 1840 inizia l'apprendistato con il padre imparando l'archetteria, a cui si dedicherà maggiormente, ma anche la liuteria.
Nel 1846 si perdono le sue tracce per alcuni anni, a causa del sevizio di leva. Probabilmente oltre a servire la Patria Charles Nicolas ebbe anche modo di vedere i lavori di alcuni dei grandi maestri Parigini dell'epoca. Anche se non ci sono testimonianze il suo lavoro successivo si orienta molto verso i modelli Lafleur, prediligendo spesso il "collo di cigno".
Il 28 Ottobre del 1853 si sposa con una cugina della madre Elisabeh Eulry. Il loro unico figlio, Jules Georges, divverà liutaio.
Probabilmente a seguito della morte del cugino, dopo gli anni '60 smette di costruire archi. Anche lui, come lo zio e il cugino morirà molto giovane; il 7 Dicembre del 1871, a soli 45 anni.
Approfondimenti:
I PAJEOT O PAGEOT
ETIENNE PAJEOT: L'ARCHETTAIO DALLE MILLE TESTE
JEAN ADAM, dit "LE GRAND ADAM"
JOSEPH RENE LAFLEUR; L'INQUIETO
A presto
Paolo
|