I KNOPF E L'ORIGINE DELL'ARCHETTERIA TEDESCA

Anche solo riuscire a districarsi nell'intrigata foresta dell'albero genealogico dei Knopf non è cosa semplicissima. Ancor più difficile è attribuire gli archi ai reali costruttori, ma la conoscenza e lo studio di questa famiglia consente di fare un quadro non solo del diverso modo di affrontare la professione rispetto ai cugini Francesi, ma anche dell'importanza che aveva la zona Boema nella costruzione di strumenti e archi già dalla fine del Settecento.

Christian Wilhelm Knopf, padre fondatore di una delle più longeve famiglie di archettai della storia Tedesca, non è in realtà il primo costruttore archi di Neukirchen (nome di Markneukirchen fino al 1858). Il fondatore dell'archetteria di Neukirchen , secondo il testo più importante dedicato alla scuola Tedesca ( German Bow Makes  1783 -1945), fu in realtà Johann Strotz (1715/1760), soprannominato "lo straniero". A sottolineare ancora una volta l'importanza dell'influsso dei musicisti e artigiani Boemi nello sviluppo degli strumenti e degli archi.

Christian Wilhelm Knopf nasce nel 1767 a Neukirchen figlio di Johann Gottlob, che da un documento del 1784 risulta essere costruttore di archi in legno povero e di scarso valore, commerciante di strumenti, e costruttore di corde.

Il primo documento in cui Christian Wilhelm figura come archettaio è il certificato di battesimo della sorella Christina del 1795. Non è noto con chi abbia studiato, ma è molto probabile che il suo insegnante possa essere stato uno dei quattordici archettai che nel 1783 presentarono la richiesta al governo della regione di poter istituire un registro separato da quello dei liutai. La richiesta, seppur rifiutata, ci consente di sapere quale fosse la portata produttiva degli artigiani di Neukirchen. Il documento riporta appunto che già alla fine del '700, nella zona si producevano annualmente 417 dozzine di archetti!

Essendo il suo laboratorio uno dei più articolati e prolifici, non è facile distinguere gli archi fatti interemente da Lui da quelli prodotti dai lavoranti. Si può solo parlare di orientazioni stilistiche.

Sia nelle stilistiche delle testine, come dei nasetti, CWK prende chiaramente ispirazione dai colleghi Francesi, ricordando più o meno lontanamente il secondo periodo della vita lavorativa di Francois Xavier Tourte, e di suo fratello Nicolas Leonard. Questo per quello che riguarda il periodo maturo, perché non ci sono testimonianze certe dei suoi lavori giovanili.

Caratteristica di quest'autore sono le decorazioni floreali del nasetto, in alternativa allo scudo Turtiano in madreperla, e l'abbellimento degli ottagoni di bacchetta e bottone, di riminiscenza barocca.

Le caratteristiche stilistiche del laboratorio Knopf rimasero fondamentalmente invariate fino alla scomparsa di Christian Wilhelm nel 1837.

Se stabilire con esattezza la mano degli archi della prima generazione dei Knopf è difficile, con quelli della seconda è quasi impossibile. Il periodo è quello in cui i laboratori da medio piccoli iniziano a diventare delle vere e proprie fabbriche. Basti pensare che un documento dell'allora "camera di commercio", riporta che in Markneukirchen operavano 70 archettai indipendenti, più altri 100 nelle comunità vicine, che producevano qualcosa come 36000 dozzine (432000) di archi all'anno!

Dopo la morte del padre i figli continuarono una strettissima collaborazione, anche accreditata dai relativi indirizzi di residenza. Christian Friedrich Wilhelm I, terzo figlio di Christian Wilhelm, che dopo la prematura morte del fratello più anziano ne prese il nome, nel 1857 acquistò una casa in via Egers e vi si trasferì con il fratello minore Christian Friedrich Wilhelm II. Essendo scapolo e senza figli, alla sua morte, il 23 Marzo del 1874, la casa fu ereditata dal fratello minore Christian Friedrich Wilhelm II appunto.

Christian Friedrich Wilhelm II oltre ad essere il figlio più giovane (1815 - 1897), è anche considerato uno dei migliori artigiani della famiglia.

Impara il lavoro con il padre, ma successivamente, anche osservando le stilistiche, si suppone che abbia passato alcuni periodi a Dresda nel laboratorio di Ludwig Bausch, iniziando una collaborazione che diverrà molto prolifica.

Christian Friedrich Wilhelm II, è anche noto per aver avviato alla professione un gran numero di giovani artigiani, ivi incluso il talentuoso figlio di Karl Wilhelm; secondo figlio di Christian Wilhelm e personaggio di secondo piano rispetto al fratello più giovane.

Stilisticamente come già detto si orienterà verso i modelli di Bausch, e probabilmente, essendo il suo maestro, fu lui a mettere il nipote Calr Heinrich in contatto con il noto artigiano di Dresda.

L'ultimo componente di rilievo della famiglia, fatta eccezione che per Carl Heinrich del quale ci siamo già occupati, è il figlio illegittimo del primogenito di Christian Wilhelm.

Johann Wilhelm Knopf nasce il 4 Dicembre del 1835, pochi mesi dopo la morte del padre Christian Wilhelm jr. ( 25 Ottobre 1835).

Pur non essendo un figlio legittimo viene preparato all'archetteria dalla famiglia Knopf, e per loro lavora fino al 1886, anno in cui si sposta verso Dresda.

Essendo un artigiano dotato di ottima manualità compie la scelta che fu anche del cugino Carl Heinrich alcuni anni prima e si sposta a Dresda, probabilmente per affrancarsi dalla produzione seriale del resto della famiglia.

L'ultimo esponente della famiglia è Heinrich Richard, che compie l'apprendistato con il padre, e dopo la morte di quest'ultimo con lo zio. Lavora per un breve periodo nel laboratorio di Bausch a Lipsia e in quello di Adam a Berlino, dove approfondisce anche la liuteria.

Completata la formazione e nel 1879, a soli diciannove anni, si trasferisce negli Stati Uniti. Lavora per un anno nel laboratorio di John Albert a Philadelphia e nel 1880 apre il suo a New York.

Il laboratorio di "Henry", così lo chiamavano oltre oceano, chiuse nel 1931 e quattro anni più tardi, nel 1939, anche Lui si spense, mettendo fine alla storia di una famiglia artigiana iniziata nel 1731.

A presto

Paolo