I PAULUS; LE AQUILE DI MARKNEUKIRCHEN
Quando vedi un arco ben costruito ed equilibrato da tutti i punti di vista, la prima cosa che pensi è : "Che bella mano". immediatamente dopo però la domanda che sale è : "Da chi avrà imparato". iniziamo a ripercorrere la storia di una scuola a ritroso partendo dalle "Aquile di Markneukirchen".
Arco da violino in tartaruga e oro Johannes Otto Paulus
La famiglia dei Paulus, aka le "Aquile", soprannome con cui mi sono permesso di apostrofarli prendendo ispirazione dal marchio sui loro nasetti da Johannes in poi, rappresentano l'ultimo anello di una grande scuola giunta fino a noi, tanto che ho il piacere di conoscere personalmente Jens, ultimo rappresentante della discendenza.
Il primo della famiglia ad avvicinarsi all'archetteria è Otto. Nato nel 1891 in una famiglia di costruttori di strumenti a fiato, inizia la preparazione come archettaio nel 1912 a Markneukirchen da F.W. Monning. Nel 1914 però, essendo in età arruolabile, è naturalmente costretto ad interrompere il percorso formativo per prendere parte alla prima delle due Grandi follie.
Terminata la Prima Guerra Mondiale fa ritorno a Markneukirchen e riprende la preparazione da archettaio presso uno di quei Maestri che hanno fatto crescere l'archetteria Tedesca. Il laboratorio di August Rau, dove lavorerà tra il '18 e il '23.
Nel '23 appunto, Otto prova a compiere il balzo e apre il proprio laboratorio a Markneukirchen ma, proprio a causa della grade depressione economica che interessò la Germania e l'Europa negli anni '30, e che fu una delle origini del secondo conflitto, nel 1928 è costretto a chiudere e adattarsi a lavorare per A.C. Schuster, ricoprendo il ruolo di manager del laboratorio.
Anche dopo la guerra continua a lavorare nel laboratorio di Schuster, che muore nel 1947. Da questo momento in poi, anche se formalmente il laboratorio è di proprietà della vedova, Otto lo gestisce come fosse suo; non solo costruendo ma occupandosi anche della commercializzazione. Proprio in questo periodo sono molto gli archi prodotti e non marchiati venduti al collega Paul Weidhaas.
Nel 1955 anche le formalità vengono abbattute e Otto, forte anche del figlio Johannes già adulto ed archettaio esperto, rileva il laboratorio Schuster usando da questo momento fino al 1969, anno della morte il proprio nome.
Il figlio Johannes nato nel 1916, inizia a lavorare proprio negli anni in cui il padre è impiegato da Schuster, e quindi è li che compie l'apprendistato tra il 1930 e il '35. Rimane accanto al padre anche successivamente, fino a che anche lui viene richiamato sotto le armi.
Dopo esser stato fatto prigioniero nella Seconda Guerra Mondiale, torna a Markneukirchen a lavorare dalla vedova Schuster, dopo di che nel '55 lo rileva insieme al padre.
Durante la sua carriera viene insignito del riconoscimento di "Anerkannter Kunstschaffender" (Creatore d'Arte Riconosciuto) e diviene anche membro della commissione esaminatrice alla scuola di archettai di Markneukirchen.
Continua a lavorare fino al 1972, anno in cui si ritira a Erlbach.
Arco da viola Gunter Alfred Paulus
Anche se ormai molto vecchio Johannes decide di ritirarsi solo nel 1972 perché questo è l'anno in cui il figlio Gunter Alfred fa l'esame da maestro archettaio al HWK Karl-Marx-Stad.
Nato nel 1949 Gunter segue le orme familiari compiendo l'apprendistato nel laboratorio paterno tra il 1963 e il '66.
Dopo il ritiro del padre nel 1973 l'attività di famiglia passa nelle sue mani, e pochi anni dopo anche lui viene insignito dello stesso titolo "Anerkannter Kunstschaffender".
Nel '83 vince la medaglia di bronzo alla competizione internazionale di liuteria e archetteria di Kassel. In oltre, per sei anni, dal 1990 al 1996, è insegnante di archetteria alla scuola per liutai e archettai di Markneukirchen.
Muore sfortunatamente ancora relativamente giovane nel 2006.
Arco da violino in oro e corno Jens Gunter Paulus
Dopo la prematura scomparsa di Gunter, il laboratorio passa di mano ancora e questa volta definitivamente. A subentrare è Jens, la quarta generazione di questa longeva e resistente famiglia che ha dovuto attraversare addirittura due guerre.
Jens, che come ho già scritto ho il piacere di conoscere, è nato nel 1970 e già sedicenne ha iniziato a prepararsi alla professione con il padre.
Dal 1989 frequenta l'appena fondata scuola di liuteria e archetteria di Markneukirchen, che dal 1992 diverrà un college. Nel 1992 fa l'esame da maestro archettaio al HWK Chemnitz, e nel 1993 si diploma al college.
Dopo il diploma continua a lavorare con il padre fino al 2006, anno della scomparsa, per poi proseguire a suo nome.
Gli Archi
Come dicevo in apertura del post, quando osservi il lavoro di qualcuno, oltre alla mano traspare la scuola, e quella dei Paulus era eccellente, la più grande almeno in Germania.
Studiando il loro lavoro non è difficile dedurre di quale si tratti. Il Maestro più importante per loro è stato sicuramente Rau, a sua volta discendente da un altro grande, che in un processo a ritroso scopriremo la settimana prossima chi fosse.
L'imprinting da Rau lo ricevette Otto, che per assurdo è stato l'unico di tutti i componenti della famiglia a eseguire anche modelli ispirati al laboratorio Hill & Sons. Gli altri rimasero invece fedeli alla scuola di Rau.
Meccanicamente, come molti archi Tedeschi, seppur non essendo costruiti con una curva antica pura, funzionano molto bene e i materiali utilizzati nelle produzioni di livello più alto sono ottimi.
Timbri
Otto Paulus : "OTTO PAULUS"
Johannes Otto Paulus : "JOHS. O. PAULUS" più le stelle; una, due, o tre, ad indicare il livello di qualità. Più l'un aquila ad ali spiegate sovrastante il nome nome.
Gunter Alfred Paulus : "GUNTER A. PAULUS" più le stelle; una, due, o tre, ad indicare il livello di qualità. Più l'un aquila ad ali spiegate sovrastante il nome nome.
Jens Gunter Paulus : "JENS PAULUS" più le stelle; una, due, o tre, ad indicare il livello di qualità. Più l'un aquila ad ali spiegate sovrastante il nome nome.
A presto
Paolo
|