IL SUONO VIOLA

In questo periodo dal laboratorio D.T Navea Vera & Sarri sono usciti gli archi da Viola, tra cui quello illustrato nelle foto. Di conseguenza, io che sono il commerciale, sono venuto in contatto con molti violisti, e ho potuto così constatare che nessuno di loro ha mai sentito parlare del Prof. Kurt Goedel!

Arco da Viola in oro, ebano e tartaruga "D.T. Navea Vera"

Facendo questo lavoro, mi capita spesso di trovarmi davanti a musicisti di tutti i livelli, dallo srudente fino al solista, intenti a provare e confrontare archi e quello che sempre mi sorprende più di ogni altra cosa, è la totale mancanza di logica e metodo scientifico con cui tutti affrontano questa cosa.

Parlo dei violisti non perchè mi stiano antipatici, anzi li capisco, perchè fare un arco da viola eccezionale è veramente difficile. La viola è uno strumento molto particolare, è un incrocio timbrico tra il violino e il violoncello, e non tutte le bacchette seppur buone possono essere impiegate per questo arco. Se il violino ha un timbro bello ma un pochino aperto, è comunque piacevole, lo stesso non si può dire della viola. Ma pretendere di suonare la viola sentendo il timbro del violoncello mi sembra eccessivo.  

Anche se lo strumento è più critico, e per questo spezzo una lancia in loro favore, i violisti non sono gli unici strumentisti a soffrire di carenza di metodo ed eccesso di sentimento quando provano archi o strumenti. Anzi direi direi che questa malattia affligge il 90% degli strumentisti ad arco.

Ma torniamo al Prof. Goedel. Questo simpatico signore è colui che nel 1931, all'età di 25 anni, ha completamente raso al suolo tutte le certezze del modo matematico formulando i suoi due Teoremi Di Incompletezza.

Lascio a voi scoprire chi fosse questo geniale e pittoresco personaggio, che con la logica ha distrutto tutti i sogni del Prof. David Hilbert. Potete farlo cliccando le parole evidenziate. E vi enuncio senza altro indugio il secondo dei suoi teoremi:

Sia T una teoria matematica sufficientemente espressiva da contenere l'aritmetica: se T è coerente, non è possibile provare la coerenza di T all'interno di T .

Semplificando, ma neanche poi molto, possiamo dire che è impossibile stabilire la coerenza di un sistema di assiomi, utilizzando gli assiomi che lo compongono. Che tradotto in musica significa che non potete giudicare il suono di uno strumento o un arco mentre lo provate, perché fate parte del sistema Violino/Arco/Esecutore. Per giudicare correttamente il suono dovete necessariamente uscire da questo schema e mettervi ad ascoltare. Vedete, solitamente nessun musicista tiene in considerazione il fattore tempo, e non parlo ovviamente di quello metronomico. Il tempo è fondamentale perché al suo trascorrere è legato il cambiamento continuo del presente che è già passato.

Faccio un esempio: se nell'istante in cui dite "Come stò bene", qualcuno vi da una mazzata sui denti, "stò" diventa "stavo". E voi avrete scoperto, bruscamente e all'improvviso il Principio di Indeterminazione di Heisenberg. Che si relaziona al suono nel Principio di Indeteriminazione Tonale. Per i più volenterosi: scoprite che cosa sono collegandovi a Wikipedia tramite le parole evidenziate.

Degli strumenti che state provando potete giudicare la meccanica, intuire la nitidezza, ma non potete assolutamente pretendere di capire che suono hanno, perché anche se per andare da voi all'ascoltatore il suono impiega pochissimo tempo, è pur sempre un' pò, e non è più quello che avete sentito.

Intendiamoci, io sono il primo a sostenere che non tutti i fenomeni di questo mondo possano essere spiegati con l'aiuto della logica; pensate che Godel ha dimostrato l'esistenza di Dio con la logica, anche se in vita non ha mai pubblicato queste dissertazioni. Ma avere un approccio più razionale, e cercare di discernere per proprio conto può aiutarci non solo a suonare, ma anche a vivere meglio.

Vi sembra logico volere uno strumento Italiano anche se non suona bene convincendosi che è bellissimo, solo perché fatto in Italia?

Vi sembra logico desiderare un arco Francese anche se non funziona raccontandosi che i Francesi sono i più grandi?

Vi sembra logico desiderare un paese libero, giusto, e civile, e votare Silvio Berlusconi? 

Secondo me la logica aiuterebbe!

Arco da Viola in Oro, Ebano, e Tartaruga

Bacchetta: Rotonda in legno di pernambuco color marrone scuro tendente al nero, con fasciatura in oro e tartaruga. Lunghezza: 72.8 cm

Nasetto: Ebano, oro e con occhio cerchiato e slitta in madreperla a cuore e bottone pieno. Peso: 73.2 gr.

A presto

Paolo.