I NURNBERGER DI SCHONLIND

Più ci si addentra dentro alla scuola Tedesca di archetteria, in particolar modo quella di Markneukirchen, e più si ha l'impressione che riuscire ad averne un idea precisa sia un impresa impossibile più che titanica. Se i Knopf vi erano sembrati numerosi, i Nurnberger lo erano anche di più e divisi in due famiglie per giunta!

Arco da violino Johann Christoph Nurnberger

La storia artigianale della famiglia Nurnberger di Schonlind, paesino a pochi chilometri da Markneukirchen, ha inizio con Johann Christoph.

Nato il 30 di Marzo del 1839, non si sa da chi apprese i primi rudimenti del mestiere, ma vista la vicinanza di Schonlind, paese natale, con Markneukirchen, è possibile che abbia frequentato uno dei molti laboratori già attivi nella cittadina; non ultimi quelli dei Knopf.

Nel 1860 ha il privilegio di entrare per alcuni anni nel laboratorio più ambito dell'epoca: quello dei Jean Baptiste Vuillaume.

A Parigi ha l'opportunità di poter studiare con alcuni dei migliori artigiani dell'epoca; al tempo da Vuillaume lavoravano Maire, Voirin, e soprattutto Martin, autore che deve essere particolarmente piaciuto a Johann Christoph dal momento che il suo lavoro ne è intriso di rimandi stilistici. In oltre fa un incontro importantissimo per il suo futuro lavorativo.

Esattamente negli stessi anni c'è un altro ragazzo di origine Tedesca in laboratorio da Vuillaume, ma al contrario di Johann Christoph, non studia da archettaio, ma da liutaio.

Ludwig Joachim Neuner, questo il nome del compatriota, proviene da una famiglia di liutai dell'altra grande zona di produzione di strumenti ed archi di cui presto ci occuperemo; Mittenwald.

Neuner torna in patria un anno dopo l'amico e nel 1867 apre il suo laboratorio di liuteria a Berlino e si farà costruire gli archi da Johann Christoph fino al 1897, anno della sua prematura morte. 

Johann Christoph, che dal 1866, anno in cui torna a Markneukirchen, divide la sua vita lavorativa tra il mestiere di archettaio e quello di ristoratore (si avete letto bene, non restauratore ma ristoratore), muore due anni dopo l'amico il 28 Novembre del 1899.

Una volta morto il padre, Ernst Albin, suo figlio, si libera dell'incombenza del ristorante e continua la professione dell'archettaio fino al 1927; anno della morte.

Stilistica

Anche se molto difficili da trovare con il timbro originale, dal momento che lavorò quasi esclusivamente per Neuner, gli archi di Johann Christoph sono comunque ben riconoscibili anche se molto falsificati.

Le testine, di cui quella dell'esempio non è particolarmente rappresentativa, ricordano molto da vicino le stilistiche di J.J. Martin. Lo smusso è solitamente molto largo e il profilo generale tende ad essere rettangolare.

Per i nasetti si ispira sempre ad un gusto Francese ma leggermente precedente a quello di Martin avvicinandosi ad una gola che ricorda lontanamente Persoit. Fatta eccezione per quelli costruiti per Neuner, la parte alta della gola viene esageratamente scivolata.

Essendo venuto in contatto con la vecchia scuola d'archi Parigina, le curve che utilizza sono quelle antiche.

August Albin Nurnberger gen. Suss

Altro esponente di rilievo della famiglia Nurnberger è August Albin. Nipote del precedente, nasce a Markneukirchen il 10 di Novembre del 1875 da Adolf Christian Nurnberger (1853 - 1914) archettaio, e Auguste Caroline Suss.

Inizia l'apprendistato sotto la guida del padre a soli quindici anni nel 1890 e prosegue con lui fino al 1895.

Probabilmente per dissapori con il padre, nel 1895 si sposta a lavorare nel laboratorio del nonno materno, Johann Christian Suss, e vi rimane fino al 1900. Dopo la morte del nonno apre il proprio laboratorio a Markneukirchen, dove lavora fino al 1912, anno in cui si sposta a Novato, in California.

Dopo la morte del padre e del fratello Adolf Richard, avvenute tutte e due nel 1914, torna a prendersi l'anziana madre a Markneukirchen per poi rientrare definitivamente a Novato, dove morirà nel 1944.

Stilistica

Stilisticamente August richiama molto il nonno, e di conseguenza il suo insegnante, Christian Friedrich Knopf, anche se le gole dei nasetti sono più addolcite e meno spigolose.

Nel periodo Americano tenta invece di riproporre le stilistiche di moda all'epoca, ma devo dire con scarso successo.

Le curve dei suoi archi sono prevalentemente moderne.

Non essendo in possesso di immagini originali dei loro archi, sono stato costretto a prenderne alcune in prestito del libro più affidabile per l'archetteria Tedesca; The German Bow Makers (1783- 1945) di Grunke, Schmidt, Zunterer

Approfondimenti :

JEAN BAPTISTE VUILLAUME. 

ARCO DA VIOLINO FRANCOIS NICOLAS VOIRIN 1870 - 75 

JEAN JOSEPH MARTIN - 1880/85  

A presto

Paolo