JOSEPH VOIRIN; IL FRATELLO "MINORE"

La scuola d'archi Francese, come molte altre discipline puramente artigianali, ci ha abituato a più di una storia di parentele. "Figlio di..", "fratello di..", tanto da rendere fondamentale la conoscenza del nome di battesimo del costruttore, per conoscere il valore dell'oggetto che si ha in mano, la famiglia Peccatte ne è un esempio; e alle volte, come nel caso di Francois-Nicolas Voirin, non basta neanche quello!

Arco da violino modello Vuillaume - Joseph Voirin

Ho già dedicato un post a Francois-Nicolas Voirin, ma prima di parlarvi del fratello meno famoso, e sinceramente anche molto meno bravo Joseph, voglio raccontarvi il mio recente incontro con la "Vedova" Voirin.

Come sapete Francois-Nicolas morì quando aveva solamente cinquantadue anni,  e la moglie per vivere continuò a timbrare archi costruiti dagli allievi del marito; Louis Joseph Thomassin e Alfred Lamy Père.

I famosi "Voirin de la Veuve". Sapevo dell'esistenza di questi archi, ma non ne avevo mai visto uno fino alla settimana scorsa. Ero in Olanda per lavoro e un collega mi mostra un arco da violoncello dicendomi che era certificato da... non vi dico chi, ma uno dei due Parigini, come Francois-Nicolas Voirin.

Era molto strano, le stilistiche di testa e nasetto erano chiaramente Voirin, ma i tagli, o meglio la precisione dei tagli non era assolutamente alla Sua altezza. Sapete che non amo molto questo artigiano, e più volte vi ho spiegato il perché, ma è indubitabile che Francois-Nicolas avesse non solo un talento manuale eccellente, ma fosse anche estremamente preciso e pignolo.

Domando, "Di che anno dicono che è?", "Non ricordo, dimmelo tu". "No, non gratuitamente, fai parlare i Maestri", "Ok, aspetta che prendo il certificato".

Qualche minuto dopo torna, si siede davanti a me, mi guarda e mi chiede: "Secondo te?", "Va bene hai vinto", rispondo, "80/85".

Alza gli occhi dal certificato sorridendo sornione, "80", dice. Ne ho trovato finalmente uno; viva le "vedove"!

Adesso il fratello.

Arco da violino modello Vuillaume - Joseph Voirin

Joseph Voirin nasce a Mirecourt da Nicolas, costruttore di organi e giardiniere, e Anne Marguerite Desalle il 26 Luglio del 1837, e come già detto è il fratello giovane del più noto Francois-Nicolas.

Di quattro anni più giovane, inizia anche Lui l'apprendistato nella bottega di Jean Simon, e nel 1855, si sposta a Parigi con il fratello, dove probabilmente collaborerà, anche se per breve tempo, con Jean Baptiste Vuillaume; suo cugino.

Dopo un primo periodo si mette in proprio, non si sa se per spirito d'impresa o perché licenziato, ma le cose continuano a non andare per il verso giusto. E' costretto a costruire tanti archi con montature il alpacca e fare molti lavori di riparazione per i colleghi.

Nel 1867, visto che il lavoro stenta a partire prende la decisione di andare a dirigere la Maison Pierre Luois Gautrot a Chateau-Thierry; occupazione che gli lasciò il tempo anche per costruire alcuni archi suoi.

Come direttore del laboratorio ingaggiò un giovanissimo Lamy Père, e i rapporti tra i due divennero così buoni che non solo Alfred, chiese a Voirin di fargli da padrino per il battesimo del figlio, ma quando volle recarsi a Parigi per lavorare presso il fratello, Joseph ci mise una buona parola; era il 1875.

Da questo momento in poi le notizie su di Lui diventano nebulose. Secondo il libro di Grillet, pubblicato nel 1901, Joseph Voirin all'epoca lavorava ancora per Gautrot, anche se non sembra plausibile visto che si trovano sue tracce sia a Mirecourt, che a Parigi, dove risulta residente in Rue Rochechouar.

La sua morte è datata 1895 c.ca.

Gli archi

Smusso e gola

Autore che non ha lavorato moltissimo in produzione, i suoi archi non sono facili da trovare. Stilisticamente si ispirano sovente al fratello maggiore sia per i nasetti che per le testine, con qualche eccezione per queste ultime che alle volte tentano di avvicinarsi alla scuola Peccatte.

Otre ad essere minore anagraficamente rispetto al fratello, lo è anche dal punto di vista lavorativo. Gli archi funzionano benino, ma non ha neanche un quarto dello stile e dell'eleganza del fratello maggiore.

Approfondimenti:

ARCO DA VIOLINO COLLABORATION PECCATTE - HENRY 1840 - 45

FRANCOIS-NICOLAS VOIRIN; L'EQUILIBRIO PERFETTO

FRANCOIS-NICOLAS VOIRIN 1872 - 75

LO STRANO CASO DEI THOMASSIN

JOSEPH ALFRED LAMY PERE; L'ANELLO

I CARATTERI DI VUILLAUME

A presto

Paolo